Progetti

IL CIR OFFRE ASSISTENZA A CHI È COSTRETTO A FUGGIRE DAL PROPRIO PAESE

Lo facciamo attraverso attività di assistenza diretta alle persone, ma anche attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione tese a promuovere tra gli italiani una migliore comprensione della condizione del rifugiato, dando vita ad iniziative sociali e culturali a favore degli esuli giunti nel nostro paese.

dati-img
Accoglienza
accoglienza integrazione musei
Integrazione
51913859740_0cea020108_o
Protezione
kintsugi
Msna e neomaggiorenni
africa-4856283_1280
Donne vittime di violenza e tratta
51953741037_19e697e1d7_c (1)
Ritorno volontario assistito

Uno sguardo approfondito su:

Kintsugi

Un progetto per la riabilitazione, protezione e inclusione per le persone bisognose di protezione, sopravvissute a tortura e traumi estremi: abbiamo realizzato interventi coordinati di assistenza medica e psicologica, legale e sociale per 264 persone.

La bellezza dell'integrazione

Un progetto volto a promuovere l’inserimento socio-culturale dei titolari di protezione internazionale attraverso pratiche e attività culturali partecipative che rilancino nuove opportunità d’inserimento lavorativo a Milano, Roma, Lecce e Catania.

Tutela Msna

Dal 2018 realizziamo il progetto “Strengthening guardianship system in Sicily and legal information at the northeast border” finalizzato a garantire una maggiore tutela dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Sicilia e in Friulia Venezia Giulia.

LA PENISOLA CHE C’E’

Un progetto che intende favorire l’integrazione e l’autonomia di vita dei minori e neo-maggiorenni stranieri, inclusi non accompagnati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e di altre forme complementari di protezione.