“Tu ascolti i miei problemi e mi aiuti a trovare una soluzione”.
Questo è il feedback di molte donne vittime di violenza di genere che ricevono consulenza legale e psicosociale nell’ambito del progetto SARAH, finanziato dall’UE.
I consulenti lavorano per le ONG partner Solwodi (Germania), Greek Refugee Council (Grecia), Consiglio Italiano per i Rifugiati (Italia) e Puijola Setlementti (Finlandia) e il progetto è coordinato dall’Istituto Europeo per la Prevenzione e il Controllo del Crimine, affiliato alle Nazioni Unite; HEUNI. I messaggi chiave ricavati dalla raccolta dei feedback diretti delle donne stesse e dei consulenti sono presentati nel Policy Brief di SARAH.
Attraverso la raccolta dei dati, le informazioni quantitative e qualitative sulle donne sono state raccolte in modo etico, sulla base del loro chiaro consenso a fornire le informazioni. I risultati mostrano che le vittime si trovano in una situazione di grande vulnerabilità, con esperienze spesso stressanti e persino traumatiche nel loro passato, ma anche una grande capacità di recupero e di trarre beneficio dal sostegno fornito. Tra i messaggi più importanti vi è la necessità di lavorare in modo flessibile, sensibile e incentrato sulla vittima, di garantire alle vittime il tempo e la pace necessari sia per ripercorrere le esperienze passate, se ne sentono il bisogno, sia per concentrarsi sul presente e sul futuro, sulla resilienza delle donne e sul pensare a come procedere.
Un altro messaggio chiave è l’importanza di sostenere i consulenti nel loro importante ma difficile compito. Sia il sostegno collegiale, sia la possibilità di condividere esperienze e soluzioni, sia la supervisione sono stati indicati come modi importanti per garantire il benessere dei consulenti.
QUI il Policy Brief in italiano.
QUI il Policy Brief in inglese.
______________________________________________
Project: “SARAH- Safe, Aware, Resilient, Able and Heard. Protecting and supporting migrant women victims of gender-based violence” – REC Action Grant SARAH 101005415
This project is funded by the Rights, Equality and Citizenship Programme (REC 2014-2020).