L’Università per Stranieri di Perugia mette a disposizione insegnamenti gratuiti per richiedenti asilo e rifugiati

A partire dal 1 agosto l’Università per Stranieri di Perugia ha previsto la possibilità di iscrizione gratuita a singoli insegnamenti universitari a favore di richiedenti asilo, rifugiati, titolari di protezione sussidiaria e protezione speciale.

Con questa offerta formativa gratuita l’Università per Stranieri di Perugia vuole contribuire alla tua accoglienza e al tuo desiderio di rendere utile e interessante il tempo che trascorrerai in Italia” si legge nel Vademecum con i requisiti e le modalità per l’iscrizione consultabile QUI.

Un’iniziativa importante che investe sull’istruzione e la crescita di chi cerca protezione nel nostro Paese, aprendo le porte verso nuove opportunità contro l’esclusione e la marginalità sociale.

Per iscriversi a singoli insegnamenti delle lauree triennali occorre aver conseguito un diploma di scuola superiore (con almeno 12 anni di scolarità obbligatoria) mentre per iscriversi a singoli insegnamenti delle lauree magistrali è necessario avere un diploma universitario almeno triennale ottenuto in qualsiasi Paese.

È richiesta una discreta conoscenza della lingua italiana a livello B2, un requisito che però non esclude chi ha una conoscenza dell’italiano di livello inferiore. È infatti possibile iscriversi ugualmente ma si dovranno frequentare i corsi di italiano offerti, sempre gratuitamente, dall’Università.

Gli esami sostenuti saranno riconosciuti qualora ci si dovesse poi iscrivere ad un corso di Laurea dell’Università per Stranieri di Perugia.

Per ulteriori informazioni consulta il Vademecum oppure contatta l’Università per Stranieri di Perugia – Segreteria Didattica e dei Corsi di Laurea all’indirizzo: segreteria.laurea@unistrapg.it 

Foto di Naassom Azevedo da Pixabay