Il Consiglio Italiano per i Rifugiati sta ricercando una figura professionale per il ruolo di operatore / operatrice sociale nell’ambito del progetto SAI-Roviano – accoglienza integrata per nuclei familiari e monoparentali che prevede l’accoglienza e la presa in carico di 4 nuclei familiari destinatari di accoglienza diffusa sul territorio del Comune di Roviano.
L’operatore/operatrice si occuperà di tutte le attività connesse all’accoglienza e ai percorsi d’integrazione dei beneficiari; dell’accesso alla rete territoriale e della fruizione dei servizi presenti; dell’attivazione e monitoraggio di percorsi individualizzati di inserimento e qualificazione; dell’invio dei beneficiari ai servizi esterni; della redazione ed aggiornamento dei Piani Individualizzati; della predisposizione e monitoraggio della documentazione necessaria ai contributi economici erogati ai beneficiari; dell’aggiornamento della Banca Dati richiesta dal Servizio Centrale. Lavorerà in costante collaborazione che la responsabile del Progetto e con le altre figure professionali dell’equipe multidisciplinare. Parteciperà alle riunioni d’equipe e alle supervisioni.
Sede di lavoro: Roviano e Roma
Requisiti necessari:
- Laurea in ambito scienze sociali ed umanistiche;
- Capacità di impostare progetti socio integrativi per stranieri;
- Predisposizione a lavorare in team e ottime capacità di tipo relazionale;
- Padronanza di almeno una lingua fra inglese e francese;
- Disponibilità a lavorare sulle Banche Dati richieste;
- Automunita
Costituiscono titoli preferenziali:
- Esperienza pregressa nella gestione di progetti socio integrativi in favore di migranti e persone titolari di protezione internazionale;
- Possesso di Master e/o formazione specialistica in materia di percorsi d’inclusione ed integrazione;
- Possesso di Master e/o formazione specialistica in materia di vulnerabilità e traumi;
- Padronanza di ulteriori lingue straniere
- Conoscenza del territorio della Valle dell’Aniene
Disponibilità immediata.
I curricula vitae e le lettere di presentazione possono essere inviati agli indirizzi mail: bozzoni@cir-onlus.org e domeneghetti@cir-onlus.org entro il 13/05/2024. Specificare nell’oggetto: selezione operatore sociale SAI Roviano. Il CIR opera nel rispetto del trattamento dei dati a norma del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Per poter utilizzare i dati forniti dai candidati relativamente alla presente attività di ricerca e selezione, per il periodo strettamente necessario per la conclusione della selezione stessa, chiediamo a ciascun candidato di inserire nel CV esplicita autorizzazione al trattamento dei dati con riferimento alle normative qui citate.
Verranno contattati solo i profili ritenuti più in linea con la posizione richiesta.