È iniziato il progetto europeo CO.A.ST

CO.A.ST – My Coming Of Age Story è il nuovo progetto europeo dedicato ai minori stranieri non accompagnati – in particolare adolescenti e neomaggiorenni – e ai loro tutori e tutrici per migliorare le forme di sostegno all’istituto della tutela volontaria affinché siano in grado di rispondere ai bisogni specifici dei minori e fornire loro un adeguato supporto nella delicata fase di transizione all’età adulta.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e lo realizziamo in qualità di capofila insieme a 4 organizzazioni di 6 Stati membri: Alliance des Avocats pour les Droits de l’Homme (AADH, Francia), ELIL – European Lawyers in Lesvos (Grecia e Polonia), KIND – Kids In Need of Defence (Belgio e Slovacchia) e PIC – Pravni Center za Varstvo človekovih Pravic in Okolja (Centro legale per la protezione dei diritti umani e l’ambiente, Slovenia).

Ad una prima fase di ricerca e mappatura di tutti i modelli e delle buone pratiche attivate nei Paesi dei partner europei coinvolti nel progetto, seguirà l’elaborazione e lo sviluppo di toolkit e moduli di formazione dedicati ai tutori e alle tutrici per potenziare il loro ruolo e le loro capacità

Infine, una fase pilota vedrà l’implementazione di buone pratiche individuate nei sistemi nazionali per capire e valutarne la fattibilità e l’impatto.

È un progetto che ci consentirà di mettere a confronto sistemi di tutela volontaria di diversi Paesi – molti dei quali in prima linea per l’arrivo di minori stranieri non accompagnati sia via mare che dalla rotta balcanica – e capire quali sono gli aspetti da cui ciascun Paese può prendere spunto per migliorare il proprio sistema nazionale. Per fare questo saranno organizzate interviste con i principali attori coinvolti: tutori, tutrici, assistenti sociali, Giudici minorili, autorità. E focus group con i minori per dare loro la possibilità di esprimersi rispetto ai loro bisogni e alle loro aspettative.

Le metodologie utilizzate saranno validate da un Comitato Scientifico, composto da un esperto per ciascun Paese partner.

Diffonderemo informazioni rilevanti, dati e statistiche, sistemi e buone pratiche che emergeranno dalle attività di progetto per promuovere una maggiore conoscenza dell’istituto della tutela nei Paesi coinvolti e per sensibilizzare sul ruolo dei tutori e delle tutrici, fondamentale per assicurare la protezione e l’integrazione del minore.

QUI la scheda informativa del progetto.

Per rimanere aggiornati, seguite l’hashtag #ComingOfAge sui nostri canali social.