Da questa mattina è arrivato nel centro di Shëngjin il secondo gruppo di migranti selezionati tra coloro che sono stati soccorsi da navi delle autorità italiane nei giorni scorsi a sud di Lampedusa. Si tratta di 8 persone provenienti da Egitto e Bangladesh.
Il Tavolo Asilo e Immigrazione ha organizzato insieme al Gruppo Parlamentare di contatto un nuova missione volta a monitorare l’implementazione del Protocollo in questo secondo tentativo del Governo di renderlo pienamente operativo. Nella missione sono presenti anche Donatella Tanzariello e Francesca Cucchi, due avvocate del CIR.
È fondamentale in queste ore monitorare il rispetto dei diritti fondamentali, delle procedure legali e della possibilità di un effettivo esercizio del diritto di asilo. Verificare non solo le condizioni materiali di trattenimento, ma anche la possibilità per le persone di scegliere un difensore e ricevere informazioni appropriate nella propria lingua.
Sabato 9 novembre alle ore 12 le organizzazioni del Tavolo Asilo, i parlamentari presenti e le associazioni della società civile albanese terranno una conferenza stampa per fare chiarezza su quanto osservato durante questa missione di monitoraggio.