Ha preso avvio “WeArt – Laboratorio esperienziale di arte cooperativa e relazionale”, il nuovo percorso di arteterapia promosso dal CIR all’interno del progetto 8×1000 “Verso una nuova casa”. Il laboratorio è stato inaugurato sabato scorso e si articolerà in 12 incontri settimanali, che si terranno ogni sabato pomeriggio negli spazi messi gratuitamente a disposizione dal Centro Incroci della Regione Lazio, nel quartiere di Centocelle.
“WeArt” è un laboratorio artistico-espressivo ispirato alla Gestalt Art Therapy, pensato per donne con background migratorio, con particolare attenzione ai nuclei familiari di recente ricongiungimento. Obiettivo del percorso è favorire consapevolezza, espressione personale e rafforzamento dei legami affettivi e interculturali, promuovendo al tempo stesso uno spazio sicuro di socialità e condivisione.
Attraverso l’uso di pittura, manipolazione di materiali, collage e fotografia, le partecipanti potranno esplorare emozioni, narrazioni e relazioni significative, sperimentando diversi strumenti e tecniche creative, dal linguaggio pittorico a quello fotografico fino al riciclo di materiali di scarto.
Il laboratorio rappresenta un’occasione preziosa per consolidare il senso di appartenenza, costruire fiducia e valorizzare competenze spesso inespresse, sostenendo processi di integrazione e benessere.