Accesso ai servizi finanziari per le persone migranti in Sicilia: un workshop su barriere, pratiche e soluzioni possibili 

COMUNICATO STAMPA 

Accesso ai servizi finanziari per le persone migranti in Sicilia: un workshop su barriere, pratiche e soluzioni possibili 

Catania, 23 gennaio 2026 – Si terrà questo pomeriggio online dalle 15:30 alle 18:00 il workshop “L’accesso ai servizi finanziari per le persone migranti tra barriere e opportunità”, un momento di confronto dedicato alle criticità e alle prospettive di inclusione finanziaria per i cittadini provenienti da Paesi terzi in Sicilia. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto PAF! – Programma di Alfabetizzazione Finanziaria (PROG. 124), finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021–2027 e realizzato da Consorzio La Rada – capofila – insieme ai partner Fondazione ISMU ETS, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Associazione Franco Verga ASP e CONGI nelle città di Milano, Roma, Salerno e Catania. Il progetto mira a rafforzare le competenze finanziarie della popolazione migrante e a favorire un accesso più equo e consapevole ai servizi bancari, assicurativi e di pagamento. 

Il workshop prenderà avvio con una prima sessione dedicata alle principali criticità emerse dallo studio esplorativo sull’inclusione finanziaria a Roma. Interverranno Augusto Cocorullo della Fondazione ISMU ETS, che presenterà esperienze, limiti e prospettive degli attori finanziari, e Domenica Sapienza del CIR, che illustrerà gli ostacoli incontrati dalle persone migranti nell’accesso ai servizi finanziari e assicurativi. Seguirà un momento di confronto con il pubblico. 

La seconda sessione sarà dedicata alle possibili soluzioni e alle prospettive future, con interventi di Rama Dewanand RaoPresidente della consulta dei migranti del Comune di Catana – e Aly Traorèmediatore culturale, focalizzati sui bisogni emergenti della popolazione migrante e quali sono gli spunti per possibili soluzioni per il futuro. Carla Di Nardo, del CIR, parlerà inoltre di quello che si sta già realizzando per raggiungere l’obiettivo della migliore inclusione finanziaria dei cittadini di Paesi terzi e cosa è in programma nei prossimi mesi.  

A moderare l’incontro sarà Valeria Carlini, Vice Direttrice del CIR e responsabile del progetto su Roma. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/bdq4h8RgXEn7CkDP7

Il workshop rappresenta un’occasione di dialogo tra operatori sociali, istituzioni, settore bancario e società civile, con l’obiettivo di costruire risposte concrete per una maggiore inclusione finanziaria e sociale.