Siamo nati nel 1990 con un duplice scopo: da una parte erogare servizi di assistenza e integrazione per le persone in bisogno di protezione internazionale, dall’altra contribuire alla costruzione di un sistema di asilo equo in grado di tutelare i diritti e le opportunità di richiedenti asilo e rifugiati.
Per questo monitoriamo costantemente l’impatto delle politiche nazionali ed europee sulla vita delle persone rifugiate e ci facciamo garanti del rispetto dei diritti fondamentali delle persone, proponendo soluzioni legislative e progetti specifici. E cercando di sensibilizzare la società civile per contribuire a creare una società accogliente.
Promuoviamo, in Italia e all’estero, la conoscenza delle reali condizioni dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Lo facciamo proponendo un’accurata informazione sul vissuto dei rifugiati, una qualificata analisi del contesto e del quadro legale a livello nazionale ed internazionale, elaborazioni di dati e statistiche. Organizziamo inoltre eventi di sensibilizzazione che, attraverso diversi canali e mezzi artistici, riescono a parlare a un pubblico ampio con linguaggi contemporanei.
Siamo interlocutori di riferimento in materia d’asilo per i media italiani, istituzioni, organizzazioni non governative, enti di ricerca e Università.
Siamo membri dell’Associazione Carta di Roma, fondata nel dicembre 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008.
Organizziamo convegni ed eventi con esponenti delle istituzioni e della società civile, master e specifici corsi di formazione in tema di diritto d’asilo con università italiane (il Master di I livello in “Mediazione linguistica interculturale in materia di immigrazione asilo” organizzato dall’Università del Salento- Dipartimento di studi umanistici in partenariato con il CIR; Il Corso di Alta specializzazione dell’Università di Roma “Sapienza”; il Master Universitario di II Livello sul Diritto delle Migrazioni organizzato dall’ Università degli Studi di Bergamo).
Abbiamo attivato convenzioni con l’Università La Sapienza, l’Universita LUISS, l’Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche, l’Università di Bergamo e la SIOI per promuovere tirocini presso i nostri uffici.
Nel 2019 abbiamo partecipato al Corso di aggiornamento giornalisti “Immigrazione, Integrazione, Informazione” organizzato dalla FNSI.
Le nostre campagne di raccolta fondi
Nel 2019 abbiamo lanciato – in collaborazione col Segretariato sociale della RAI – la campagna di raccolta fondi #Oltrelefrontiere con al centro il nostro impegno in Libia. La campagna è stata presentata in diversi programmi delle Reti Rai: Unomattina, Agorà, Vieni da me, Fuori TG, Rai news 24, TG3 Linea notte, La vita in diretta, Storie Italiane, Tra poco in edicola, Radio 3.
Nel 2020 abbiamo realizzato dal 9 al 15 marzo la campagna di raccolta fondi #nonhopiupaura sostenuta dalla Responsabilità Sociale Rai – a sostegno delle donne vittime di tratta. Una campagna che nonostante il momento particolarmente difficile per il nostro Paese ha potuto contare su una grande rete di testimonial e di una forte visibilità sulle reti Rai.
Tesimonial principali della Campagna sono state Monica Guerritore e Tiziana Ferrario protagoniste dei nostro spot video e spot radiofonico, a cura di Hermes Mangilardo. Monica Guerritore anche di numerose interviste.
Anche Renzo Piano, Fabrizio Gifuni, Neri Marcorè, Cristiana Capitoni, Gad Lerner,Dacia Maraini,Andrea Purgatori, Letizia Battaglia, Sandro Veronesi, Lucia Lavia, Adriano Panatta, Donatella Finocchiaro, Gabriele Lavia, Rula Jebreal hanno prestato il loro volto alla nostra campagna.
I nostri eventi di sensibilizzazione
Vogliamo sensibilizzare attraverso grandi eventi anche il pubblico dei non addetti ai lavori. Lo scorso anno, il 10 agosto, al Teatro Antico di Taormina Monica Guerritore, assieme a Giovanni Nuti, ha cantato Alda Merini, in una serata sospesa tra cielo e terra, un inno struggente e fortissimo alla vita. Il teatro Antico di Taormina ha accolto lo spettacolo “…Mentre rubavo la vita”, organizzato da Taormina Arte assieme al Consiglio Italiano per i Rifugiati. La performance ha acceso i riflettori su uno dei temi più attuali e tragici degli ultimi tempi e ha sostenuto l’azione del Cir per migliorare il livello di protezione di migranti, rifugiati e sfollati interni in Libia.
Dal 20 al 22 settembre nel 2019 abbiamo organizzato la terza edizione dell’evento di solidarietà “La Sfida – #Oltrelefrontiere”nella cornice del Circolo Canottieri Roma: tre giornate dedicate allo sport, alla cultura e allo spettacolo. Il torneo di tennis ha messo a confronto due squadre capitanate dai campioni, Nicola Pietrangeli e Mara Santangelo, e ha visto protagonisti molti volti noti dello spettacolo e dell’informazione: tra gli altri Neri Marcorè, Valeria Solarino, Paolo Bonolis, Umberto Orsini, Giovanni Veronesi, Monica Guerritore, Stefano Meloccaro, Francesco Giorgino, Antonio Padellaro. Stefano Ziantoni, Donato Bendicenti, Francesco Patierno. Direttore del Torneo è stato Riccardo Merone. Quest’anno i premi Ambasciatori di umanità sono stati riconosciuti a Tiziana Ferrario, a Neri Marcorè e ad Andrea Purgatori che hanno sostenuto la campagna televisiva del CIR #Oltrelefrontiere. Il Premio delCIR Ambasciatore di Umanità è stato anche consegnato a Rachid Benhadj per il suo film Matares.
Stiamo organizzando la quarta edizione della Sfida per il prossimo settembre.
Il 4 dicembre dello scorso anno abbiamo organizzato in collaborazione con Il Caffè Geopolitico la serata finale del concorso di cortometraggi sul diritto d’asilo“Fammi vedere”, arrivato ormai alla sua VI edizione, che racconta attraverso il linguaggio cinematografico i temi dell’asilo e dei rifugiati.La giura – composta da Laura Delli Colli(Presidente), Rachid Benhadj, Silvia Costa, Roberto Natale, Marida Lombardo Pijola, Monica Guerritore, Paolo Masini, Hermes Mangialardo, Mimma Nocelli, Tiziana Ferrario, Iacopo Policastro, Roberto Zaccaria, Mario Morcone– e il pubblico presente hanno decretato vincitore il cortometraggio Virtual Land realizzato da Giovanni Troia e Stefania Soellner che vuole rispondere a questa domanda “Nella società contemporanea il progresso tecnologico rende più comode le nostre vite private: ogni problema sembra avere una soluzione. Ma è così anche per la vita sociale? Siamo disposti a barattare la nostra umanità con un apparente stato di felicità?”.
QUI potete trovare tutte le info per la VII edizione del concorso che abbiamo lanciato in giugno.