Roma, 27 novembre 2017 – Il concorso per cortometraggi sul diritto d’asilo “Fammi Vedere” promosso dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) è giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Una giuria presieduta da Laura Delli Colli e composta da esponenti del cinema, del giornalismo, della scuola e dei rifugiati ha selezionato i sette finalisti: Ti vedo di Federico Ciarlo, Goal di Tumulto Video, Consciousness di Alessandro Bigardi, Una storia, tante storie di Davide Salucci, Shukrun di Ferdinando Maddaloni, Kilimbaya di Irene Conti Mosca, Il forno dei profeti di Massimo Fersini.
La premiazione dei tre vincitori si terrà questa sera presso il Circolo della Corte dei Conti a Roma a partire dalle ore 20:30. Nel corso dell’evento sarà proiettato in anteprima il cortometraggio fuori concorso Sandsigns realizzato da Hermes Mangialardo, già vincitore dell’edizione 2015 con il cortometraggio Frontiers. Quest’ultimo cortometraggio ha ricevuto una menzione speciale per l’animazione nella selezione Corti d’Argento dei Nastri d’Argento del Cinema nel 2016.
“In un contesto come quello attuale, le immagini giocano un ruolo educativo essenziale – dichiara Roberto Zaccaria, Presidente del CIR. Questi cortometraggi propongono un racconto scevro da contaminazioni politiche, rappresentando un efficace mezzo di contrasto ai discorsi di incitamento all’odio e al razzismo. Gli autori hanno scelto di mandare messaggi chiari di solidarietà e tolleranza”.