Co-funded by the European Union
Roma, 25 settembre 2017 – Giovedì 28 settembre alle ore 14:00 si terrà a Bruxelles – presso il Thon Hotel – la conferenza finale del progetto europeo Time for Needs: A Joint Action for an Appropriate Assessment of Special Needs of Victims of Torture and Violence di cui il CIR è capofila insieme ai partner di sei paesi europei – ADITUS (Malta), CPR (Portogallo), ECRE (Belgio), FTDA (Francia), GCR (Grecia) e Zentrum ÜBERLEBEN gGmbH (Germania).
Il Progetto ha come principale obiettivo quello di individuare e investigare i bisogni specifici dei richiedenti e dei beneficiari di protezione internazionale che sono stati vittime di tortura e di altre violenze.
Gli elementi raccolti nella fase di ricerca hanno portato all’elaborazione di uno strumento (QASN-Sopravvissuti a tortura)e di comuni indicatori (Common Basic Standards) pensati come supporto alla valutazione dei bisogni specifici e per approntare risposte concrete ed efficaci.
La conferenza finale a Bruxelles rappresenta un’importante occasione per presentare e condividere i risultati finali del progetto con i principali attori coinvolti nell’individuazione, assistenza e riabilitazione delle vittime di tortura e violenza nonché con i rappresentanti delle istituzioni europee.
Sarà inoltre trasmesso in anteprima il docu-film realizzato dal regista Stefano Liberti che racconta l’esperienza di un rifugiato sopravvissuto a tortura dal momento della presa in carico da parte dei servizi legali, sociali, psicologici e psichiatrici. La sua storia è testimonianza di come un approccio multidisciplinare all’assistenza possa avere effetti positivi sulla protezione, la riabilitazione e l’integrazione di beneficiari vulnerabili.
Per consultare il programma della conferenza, clicca qui.
Per maggiori informazioni sulla conferenza:
Daniela Di Rado
+39 06 69200114 int.223
Carla Di Nardo
+39 06 69200114 int.228